20.12.2021

…di nuovo musica, Maestro!

Scopriamo gli assegnatari dei contributi messi a disposizione da Fondazione TIM.

L’obiettivo di questo bando è stato quello di ricercare nuovi modi per fruire la musica dal vivo, dando un contributo concreto per sostenere quello che da sempre è uno strumento di emancipazione, inclusione ed integrazione, in grado di sprigionare nuove energie e rompere barriere sociali.

OPEN STAGE e TIM ECOTURISM-MUSIC LIVE sono i progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione TIM per il bando “…di nuovo musica, Maestro!’’ a sostegno della musica dal vivo.

Open Stage - Da Sanremo all’Eurovision: artisti emergenti protagonisti in città è un progetto che verrà realizzato dall’ente Officine Buone di Pioltello (Milano) Un progetto innovativo che rende gli artisti emergenti protagonisti nelle città, grazie alla tecnologia e a un contest itinerante che attraverserà Sanremo, Milano e Torino, sede dell’Eurovision Contest 2022. L’iniziativa permetterà di sviluppare una innovativa piattaforma di urban entertainment con numerose funzioni attivabili grazie alle tecnologie IoT e al 5G: dal live streaming ai sensori di flusso persone, alla rilevazione della qualità dell’aria, etc. Tutti i sensori verranno utilizzati per amplificare l’esperienza per tutti gli utenti (artisti e pubblico) e creare un coinvolgimento attivo attraverso la possibilità di gamification sull APP.

TIM Ecoturism-Music Live è un progetto dell’Associazione Jonathan Livingston di Palermo. Un’applicazione grazie a cui gli utenti avranno la possibilità di visitare virtualmente le riserve naturali gestite dal G.R.E. e ricevere info su tutte le manifestazioni musicali e visite guidate dal vivo che si sviluppano nei siti interessati dal progetto. Ciò permetterà di creare un’integrazione sociale attraverso la musica, la fruizione di luoghi di interesse naturalistico, ma anche ricchi d’arte e storia. Il progetto mira in questo modo allo sviluppo dell’interconnessione utente/cultura attraverso un linguaggio innovativo e socialmente riconosciuto.