18.03.2020

COVID-19 #insiemecelafacciamo

Fondazione TIM per la lotta al Coronavirus.

In questo momento di emergenza, Fondazione TIM vuole esprimere la sua vicinanza a chi ogni giorno è instancabilmente al lavoro per la salute di tutti.

La Fondazione ha pensato a un aiuto concreto per le strutture sanitarie e i medici in prima linea nella lotta al Coronavirus

Con uno stanziamento speciale e un contributo di solidarietà dei colleghi del gruppo TIM, Fondazione TIM ha donato 1 milione di euro a quattro importanti strutture ospedaliere e di ricerca, per un valore di 250.000 euro ciascuna

Questi i quattro destinatari:

• L’Ospedale San Raffaele di Milano, che ha sdoppiato in una sola settimana il suo Pronto Soccorso. Una iniziativa di questo tipo è fondamentale per garantire, in parallelo alla gestione dei sospetti ammalati di Covid-19, anche le emergenze sanitarie standard tempo-dipendenti e per consentire al personale medico di lavorare in piena sicurezza;

• Il Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS della Regione Veneto, per un cofinanziamento a uno studio clinico coordinato dal Prof. Vincenzo Bronte dell’Università di Verona che coinvolge gli ospedali veneti e si propone di comprendere quanto prima le dinamiche immunologiche dell’infezione e sviluppare terapie che possano evitare le manifestazioni più gravi della malattia;

• L’Ospedale Spallanzani di Roma, per l’ammodernamento in tempi rapidi dei laboratori di biosicurezza, quelli in cui è stato isolato per la prima volta il virus;

• L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione "G. Pascale" di Napoli, per un laboratorio che è previsto iniziare a lavorare questa settimana sul genoma del virus, con l’obiettivo di facilitare l’approntamento di terapie.

Ma l’impegno non si ferma qui. Fondazione TIM sta già pensando ad iniziative da portare avanti nel post-emergenza nei campi che più le sono vicini per storia e competenza: la telemedicina e più in generale la combinazione fra medicina e tecnologie avanzate per la trasmissione a distanza di dati e conoscenze
Vi terremo informati.