16.12.2021

Conoscersi e riconoscersi

Scopriamo gli assegnatari dei contributi messi a disposizione da Fondazione TIM

L’obiettivo di questo bando è stato quello di individuare un modello tecnologico semplice, ma organizzato, con il fine di colmare la solitudine degli anziani e delle persone fragili più in generale e costruire una rete di conoscenze per permettere loro di non rimanere più soli.

DEL+ DEL- e SENTI CHI PARLA sono i progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione TIM nell’ultima iniziativa interna Conoscersi e riconoscersi dedicata ai progetti presentati da Enti no profit coadiuvati dai colleghi del Gruppo TIM.

DEL+ DEL- è un progetto che verrà realizzato dall’ente Tice Cooperativa Sociale di Piacenza. Una applicazione informatica orientata al web e fruibile da dispositivi MOBILE, in grado di mettere in comunicazione, all’interno di un ambiente protetto, alcuni soggetti tra cui una persona anziana. La modalità di fruizione sarà semplice, immediata e di facile uso anche per chi non ha familiarità con le tecnologie e permetterà il collegamento sincrono, in modalità videochiamata di due utenti, attraverso l’integrazione di un software dedicato. Il finanziamento di €100.000 è stato accordato dal CdA della Fondazione tra i 5 progetti più votati dalla community dei colleghi (Contributo TIM per il sociale)

SENTI CHI PARLA è un progetto dell’Associazione ATLAS Onlus di Perugia. Un’applicazione targettizzata sui fabbisogni rilevati tra la popolazione anziana che consente loro di comunicare, creare relazioni e scambiarsi esperienze e conoscenze. L’app sarà strutturata su due sezioni principali: la sezione “Senti chi parla” che permetterà l’attivazione di conversazioni su webcam associando tra loro in modo casuale gli utenti registrati e la sezione “Banca del tempo digitale” che proporrà appuntamenti tematici, che gli utenti potranno attivare offrendo i loro saperi e le loro conoscenze (su temi che saranno stabiliti durante le fasi di ricerca dei fabbisogni). Incontri tematici dove gli anziani saranno protagonisti di un vero e proprio evento digitale, a cui gli altri utenti potranno assistere per acquisire nuove conoscenze o poter scambiare esperienze sul tema specifico. Il progetto è stato selezionato, fra tutti i progetti non rientrati tra i primi 5 più votati, ed inserito in una rosa da un gruppo di Esperti. La valutazione finale su questa rosa è stata fatta dal CdA della Fondazione, che ha infine assegnato il contributo Qualità di €100.000.

Qualche numero: anche quest'anno l'iniziativa della Fondazione ha avuto un grande successo: 15 progetti sulla piattaforma di voto, 723 voti espressi da colleghi in tutta Italia.

FONDAZIONE TIM RINGRAZIA TUTTI I COLLEGHI DEL GRUPPO TIM CHE HANNO COLLABORATO, DEDICANDO TEMPO E ATTENZIONE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ!