GRUPPO TIM

29.12.2021

Che lo spettacolo abbia, di nuovo, inizio!

Scopriamo gli assegnatari dei contributi messi a disposizione da Fondazione TIM.

L’obiettivo di questo bando è stato quello di stimolare forme di spettacolo in grado di riattivare la dimensione dell’applauso e della condivisione, usando il digitale come mezzo per raggiungere tutti gli appassionati e moltiplicare le platee.

VIRTUAL LIVE e SWIPE YOUR STAGE! sono i progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione TIM per il bando “Che lo spettacolo abbia, di nuovo, inizio!’’ a sostegno dello spettacolo dal vivo nell’ambito del teatro, della musica e della danza.

Virtual Live, lo spettacolo-game in realtà virtuale è un progetto dell’ente Fucina Culturale Machiavelli. Un progetto che vuole portare lo spettacolo teatrale dal vivo ad un pubblico più ampio possibile, attraverso il mezzo della realtà virtuale e della trasmissione live, fruibile ovunque nel mondo e da qualsiasi device.
Lo spettacolo prevede una narrazione guidata dal pubblico, al quale viene chiesto di effettuare una scelta sulla continuazione della trama. Questa potenzialità di interazione renderà fondamentale la presenza attiva dello spettatore, che ritroverà così una dimensione partecipativa e comunitaria.

Swipe Your Stage! è un progetto della Fondazione La Società dei Concerti. Grazie alla sinergia tra la tecnologia e il linguaggio di comunicazione dei social media nasce “Swipe Your Stage!”, progetto che porta sulla scena musicale milanese un nuovo format di fruizione della musica classica dal vivo.
Si tratta di 10 appuntamenti musicali sul territorio milanese, tra città e periferia, in cui gli spettatori potranno vivere in maniera inedita la grande musica grazie a un software dedicato, 400 tablet e 6 telecamere professionali installate nelle sale da concerto.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti