23.12.2021

Borse di studio - Studiamoci su

Scopriamo gli assegnatari dei contributi messi a disposizione da Fondazione TIM

Fondazione TIM ha lanciato il bando “Borse di Studio – Studiamoci su” per finanziare 2 borse di studio annuali su progetti di ricerca biotech e medicale, con riferimento agli impatti del Coronavirus sulla persona e sulla società.

e-PediatricChronic Care e FOUR-T TRIAL Medicina 4.0 sono i progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione TIM per il bando “Borse di Studio - Studiamoci su’’ a sostegno della comunità medica e scientifica, con l’obiettivo di stimolare la progettazione di forme innovative di supporto e assistenza terapeutica e sanitaria, in correlazione al gravoso impatto che la pandemia ha determinato su strutture sanitarie, personale medico e paramedico, e pazienti.

e-PediatricChronic Care - La tecnologia digitale al servizio del paziente pediatrico affetto da patologia cronica è un progetto del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali – Sezione di Pediatria, Università degli Studi di Napoli Federico II. L’obiettivo del progetto è migliorare l’adesione alle terapie e mantenere, in tempi di Covid-19, continuità di trattamento anche al di fuori dell’istituto di cura con il supporto di una App dedicata. Tre le categorie pediatriche interessate: pazienti autistici, soggetti affetti da malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa/morbo di Crohn), bambini con disabilità neuromotorie che presentano gravi disturbi nutrizionali.

FOUR-T TRIAL – Medicina 4.0 Gestione integrata della valvulopatia Tricuspidale in Team Territoriale supportato da Telemedicina è un progetto della Fondazione Alfieri per il cuore. Uno studio clinico rivolto a soggetti cardiopatici operati, portatori di patologia cardiopatica della valvola tricuspide e insufficienza cardiaca, per i quali l’assistenza post intervento viene portata dall’attuale standard verso un innovativo percorso clinico territoriale, supportato da telemedicina, con valutazione dell’impatto anche in termini di economia sanitaria. Lo sviluppo del progetto parte dall’analisi degli effetti che la pandemia ha determinato su tempi e modalità di intervento e assistenza per questa fattispecie di patologie molto critiche.