28.10.2019

UniStem Tour - Bari

Lunedì 28 ottobre l’Unistem Tour ha fatto tappa a Bari, dove Roberto Defez ha parlato agli studenti del Liceo Enrico Fermi della “Nuova Agricoltura Sostenibile”.

L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano.

Contenuto dell'intervento:

La produzione agricola ha fatto passi da gigante nell’ultimo secolo riducendo di tre volte le persone affamate nel mondo. Non a caso la popolazione mondiale è aumentata a dei ritmi sconosciuti nella storia dell’umanità: anche con limiti, errori e criticità. Molte componenti hanno contribuito a questo progresso e tra queste il miglioramento genetico delle piante coltivate.

L’Italia ha giocato un ruolo di primo piano in varie fasi di questo sviluppo prima di cadere in paure distanti dai fatti e dalle opportunità che abbiamo davanti e che possono ancora portarci sviluppo sociale, culturale, tecnologico e occupazionale, nel quadro di una maggiore tutela ambientale.

Il relatore:

Defez

Roberto Defez, nato a Roma nel 1956, dirige il laboratorio di biotecnologie microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Si è specializzato all’Istituto Pasteur di Parigi. Dal 1985 si occupa della simbiosi azotofissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato oltre 40 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e 2 marchi d’autore. Dal 1998 è coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM e su aspetti della politica della ricerca, lo sviluppo dell’agricoltura, la moria degli ulivi pugliesi per l’epidemia di Xylella o le valutazioni sull’uso del glifosate.

Ha redatto la voce OGM e Fumonisine per l’Enciclopedia Medica Treccani ed è membro dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, membro eletto del Consiglio scientifico del Dipartimento BioAgroAlimentare del CNR e membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Ha compiuto sette audizioni parlamentari e scritto due libri: Il Caso OGM, 2014 Carocci editore, secondo al Premio Galileo 2015. Per Codice Editore 2018 ha scritto: SCOPERTA (vincitore di una sezione del premio per la divulgazione scientifica G. Dosi).