GRUPPO TIM

17.07.2014

Monitorare e tutelare le biodiversità nel Golfo di Trieste

Presentazione dei risultati del progetto Terre@Mare

Monitoraggi ambientali, turismo e tutela della biodiversità marina. Giovedì 17 luglio verranno presentati i primi risultati e gli sviluppi previsti del progetto Terre@Mare a Miramare.

Fondazione Telecom Italia e il WWF Italia, con la collaborazione del consorzio turistico Promotrieste e della Capitaneria di Porto di Trieste, presentano i primi risultati e gli sviluppi previsti da Terre@Mare, il progetto per censire, monitorare e mappare scientificamente la biodiversità  presente nell'Area Marina Protetta AMP di Miramare, riconosciuta dall'Unesco "Riserva MaB - Man and Biosphere", e nel Golfo di Trieste.

L'obiettivo è quello di restituire l'area in forma di dati e punti di interesse a turisti, sera-watcher e bio-watcher marini e terrestri, che con la loro visita virtuale e le loro segnalazioni partecipano al progetto scientifico.

Il sito e le App realizzate per il progetto, di cui verranno illustrati i primi risultati, sono una forma di "social networking" che accomuna l'esperienza turistica alla partecipazione scientifica, in una campagna di monitoraggio permanente, raccogliendo dati utili per migliorare la conservazione della ricchissima biodiversità dell'Alto Adriatico.

Partecipanti

Anna Rosa Galassi

Fondazione Telecom Italia

Marco Costantini

Responsabile Programma Mare WWF Italia

Maurizio Spoto

Responsabile WWF AMP Miramare

Saul Ciriaco

Responsabile esecutivo del progetto WWF AMP Miramare

Gabriella Kropf

Presidente Consorzio Promotrieste

Roberto Fedele

Capo Servizi Operazioni Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Trieste

Seguiteci su Twitter con #TerreMare