24.11.2015

Contro gli sprechi alimentari nasce BeeApp

Presentazione del progetto BeeApp

Ottimizzare la raccolta delle eccedenze dei supermercati (merce con scadenza a breve) e lo smistamento di esse direttamente agli Enti assistenziali partner (mense, comunità di accoglienza, case famiglia, centri di ascolto delle parrocchie, etc.) tramite la georeferenziazione senza far passare le merci dal magazzino: questo l'obiettivo del progetto BeeApp, l'app per la redistribuzione delle eccedenze alimentari da smartphone e tablet realizzata da Fondazione Telecom Italia e l'Associazione Banco Alimentare Roma.

Il progetto BeeApp è stato presentato da un collega del Gruppo Telcom Italia nell'ambito dell'iniziativa Fondazione #ITALIAX10 realizzata nel 2013.

Associazione Banco Alimentare Roma

Opera da 20 anni a Roma ed è titolare del rapporto con l’UE per la distribuzione a Roma delle merci prodotte a fini assistenziali. Inoltre, effettua una Giornata di Raccolta alimentare grazie alla quale può distribuire beni di consumo ai circa 450 enti assistenziali registrati.
L’Ente è già dotato di un sistema informatico che gestisce gli appuntamenti con gli Enti che vanno a ritirare la merce al magazzino di Fiano Romano. I 100 collaboratori sono tutti volontari. Grazie alle Giornate di raccolta l'ente è già entrato in contatto con una rete di 450 supermercati.

Grazie a BeeApp sarà possibile garantire un ulteriore incremento dell’attività di distribuzione attraverso la raccolta delle eccedenze.

La tecnologia per una gestione etica del mercato

Marcella Logli - Direttore Generale Fondazione Telecom Italia “Fare Bene il Bene”

Intervengono

Massimo Perrotta - Presidente Associazione Banco Alimentare Roma Onlus