Compagni di scuola

Istruzione e Ricerca Scientifica

Compagni di scuola

Strumenti innovativi per un nuovo modo di vivere la scuola. (Bando chiuso)

Istruzione e Ricerca Scientifica

Data di avvio
27.09.2021
Data di scadenza
27.10.2021

Fondazione TIM attraverso il bando “Compagni di scuola” vuole sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia, che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola.

Progetti legati ad una modalità di formazione a distanza che coinvolga in maniera dialettica docenti e discenti, che mirino a reinventare in distanza anche tutto quello che è l’esperienza della scuola oltre le lezioni vere e proprie (la ricreazione, i colloqui con un insegnante dopo lezione, l’attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.). Un’iniziativa che ha l’obiettivo innovativo di trovare idee e soluzioni orientate a colmare quella parte della esperienza scolastica non esclusivamente circoscritta alla didattica, ma che è altrettanto formativa, forse la dimensione di cui più hanno sentito la mancanza studenti e docenti.

Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti in ambito scolastico.

Obiettivo del bando è sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia, che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola.

I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.

Il bando si è chiuso alle ore 13:00 del 27 ottobre 2021. La Fondazione ringrazia tutti i partecipanti!