Sei un ente? Accedi o Registrati

SmarTevere

La tecnologia per raccontare il fiume all’amministrazione e ai cittadini.

Bene e risorsa cittadina da recuperare e valorizzare, il Tevere è intrinsecamente legato alla storia e allo sviluppo di Roma. Oggi, grazie alla tecnologia, il fiume può fornire dati utili alla crescita della collettività urbana.

Status del progetto

Data di partenza

03.2018

Il fiume Tevere ha attraversato i millenni contribuendo a scrivere la storia di quei popoli del Lazio che lungo le sue sponde si sono stabili e hanno fatto nascere i primi centri abitati. La città di Roma, un tempo capitale dell’Impero e oggi capitale d’Italia, è cresciuta intorno a questa striscia dorata e oggi, per portare avanti un percorso di crescita sostenibile, tutela ambientale e culturale oltre che per la rigenerazione urbana e sociale del fiume Tevere, Fondazione TIM e Agenda Tevere Onlus stanno realizzando il progetto SmarTevere, un database e due piattaforme informatiche per il Tevere.

Il progetto prevede l’utilizzo innovativo delle tecnologie digitali al fine di raggiungere due obiettivi:

• raccogliere, informatizzare e classificare i dati di natura ambientale, amministrativa, culturale e sociale nel tratto urbano del Tevere da mettere a disposizione sia di chi ha compiti amministrativi o gestionali sia degli stessi cittadini romani;

• sviluppare e realizzare due piattaforme informatiche accessibili tramite sito web e app - una editoriale sui beni culturali romani nelle vicinanze del fiume e l'altra partecipativa - al fine di contribuire a restituire il fiume alla città e trasformarlo in un luogo di condivisione.

• favorire la partecipazione dei cittadini nel rilevamento e successivo miglioramento dello status del fiume.
  • riqualificare il Tevere attraverso un "programma aperto" che, nelle sue varie fasi, esprima una pluralità convergente e integrata di progetti intesi a valorizzare il fiume, anche come elemento di connessione tra centro e periferie.

Team

Laura De Carlo

Project Manager Fondazione TIM

Paola Cannavò

Architetto Paesaggista, prof.ssa di progettazione del territorio presso l’Università della Calabria UDLab-DIATIC

Claudio Gatti

Giornalista professionista, inviato speciale de Il Sole 24 Ore, specializzato in giornalismo d’inchiesta

Alberto Laurenti

Esperto in progettazione, sviluppo e gestione di Banche Dati cartografiche, sviluppo di procedure e interfacce GIS, anche online; gestione e coordinamento progetti GIS.

Giuseppe Naccarato

Ingegnere gestionale ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificia

Alessandro Ricca

Ingegnere Edile laureato presso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Massimo Zupi

Ingegnere, Phd in Pianificazione Ambientale, assegnista di ricerca presso l’Università della Calabria