Mo.L.E.S. e la Piazza dei Mestieri

Il futuro inizia qui

Sono 31 storie difficili, a volte drammatiche quelle dei partecipanti al “Progetto Moles”, che ha vinto il bando “Lavoro e Inclusione sociale”.

Ente beneficiario
  • La Piazza dei Mestieri
Torino
A CHI È RIVOLTO
Soggetti in particolari situazioni di disagio sociale

Status del progetto

Data di partenza

10.2010

Valore del contributo 90.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Ci sono la madre di tre figli uscita da una forte depressione dopo la morte del marito, il panettiere di 63 anni senza lavoro, la ricercatrice e archivista colombiana disposta a imparare un mestiere manuale, il giovane ucraino alla disperata ricerca di una prima occupazione.

Uomini e donne che non si rassegnano e vogliono salire sul treno in corsa della vita che non li aveva mai accolti o li aveva scaraventati a terra.

Sono 31 storie difficili, a volte drammatiche quelle dei partecipanti al “Progetto Moles”, che ha vinto il bando “Lavoro e Inclusione sociale” di Fondazione Telecom Italia, che si è chiuso con la selezione di sei proposte fra più di 200 provenienti da tutta Italia. Moles, acronimo che sta per “Modello lotta esclusione sociale”, è stato messo a punto dalla Piazza dei Mestieri; vi hanno collaborato il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo che hanno segnalato i soggetti in particolari situazioni di disagio sociale (adulti, giovani con meno di 25 anni, immigrati). Fondazione Telecom Italia - in coerenza con gli obiettivi del bando – ha scelto il progetto Moles per il modello innovativo di formazione, addestramento sul campo e assistenza nel processo di inserimento nel mondo del lavoro e lo ha finanziato con un contributo di 90.000 euro pari all’ 80% dei costi del progetto.

Due i percorsi formativi organizzati alla Piazza dei Mestieri: quello di addetto alla panificazione e di addetto alla ristorazione (in cucina o in sala). Si stanno per concludere le lezioni e per iniziare gli stage in azienda con ottime probabilità di un’assunzione stabile, perché il progetto Moles ha la prerogativa di non abbandonare i partecipanti al loro destino, ma di affiancarli con un tutor durante il tirocinio e di affidarli ad aziende interessate al loro successivo inserimento lavorativo.

Gli aspiranti panificatori hanno imparato a riconoscere e conservare le diverse materie prime, a misurare l’ acidità, a far funzionare le camere di cottura, a utilizzare i macchinari per l’ impasto e la lavorazione; gli addetti alla ristorazione hanno imparato l’ uso delle attrezzature di cucina, le tecniche di preparazione dei cibi, avuto nozioni di merceologia degli alimenti, di igiene e sicurezza, di scienza dell’ alimentazione.