BeeApp: ridistribuire le eccedenze alimentari in un solo minuto

Ottimizzare il processo di raccolta e ridistribuzione delle eccedenze alimentari

In Italia sono circa 4 milioni le persone che vivono in condizioni di indigenza, con redditi insufficienti a far fronte alle spese quotidiane.
Di contro, 6 milioni sono le tonnellate di cibo che restano ogni anno invendute nei nostri supermercati: di queste, 5,5 milioni finiscono direttamente in discarica a causa di un sistema non ottimale di ritiro delle derrate prossime alla scadenza.

Ente beneficiario
  • Associazione Banco Alimentare Roma

Status del progetto

Data di partenza

07.2014

Valore del contributo 200.000€

Nel 2014 l'Unione Europea ha portato a termine il programma di aiuti alimentari a supporto dei poveri dei paesi membri che ha permesso al Banco Alimentare di fornire gran parte delle risorse necessarie ai suoi assistiti.
Per far fronte a questo cambiamento è necessario creare un processo strutturato che ottimizzi i tempi di raccolta, aumentando così la quantità di generi alimentari a disposizione.

Grazie a un sistema di geolocalizzazione delle segnalazioni si potrà gestire in modo efficiente la raccolta, lo stoccaggio e la successiva redistribuzione dei prodotti alimentari alle associazioni del territorio (Caritas, parrocchie, comunità di sostegno, etc.).

Obiettivi del progetto

• Realizzare una piattaforma web e un'applicazione mobile che diano alla grande e piccola distribuzione la possibilità di segnalare, in maniera veloce e in tempo reale, gli alimenti invenduti prossimi alla scadenza, abbattendo allo stesso tempo i costi di magazzino del donatore;
  • Massimizzare e rendere più efficiente la raccolta fisica dei prodotti e la successiva redistribuzione alle associazioni appartenenti alla rete del Banco Alimentare di Roma, con l'obiettivo finale di salvare dalle discariche e portare sulle tavole di chi ha bisogno 400 tonnellate di alimenti ogni anno (rispetto alle 100 tonnellate di oggi).

Per saperne di più:
www.bancoalimentareroma.it