GRUPPO TIM

Storage

Arte e Cultura

Storage

La valorizzazione delle sale poste al piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il progetto prevede la possibilità di poter finalmente vedere i tesori nascosti del museo attraverso una loro collocazione.

Arte e Cultura

Ente beneficiario
  • Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei
Napoli

Status del progetto

100%

Data di partenza

12.2011

Durata

24 mesi

Valore del contributo 468.500€

€ 468.500

Descrizione e obiettivi del progetto

Le sale monumentali, note come i "Depositi Imperatori", oggi usate come deposito del piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, chiuse da muri di tamponamento e da porte, sono l'oggetto di attenzione di questo progetto.

L'obiettivo è quello di valorizzare le sale poste al piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che oggi sono utilizzate esclusivamente come deposito.napoli-9141

Il Museo Archeologico di Napoli è uno dei più importantei musei archeologici d’Europa. Espone collezioni borboniche di marmi, pitture, bronzi e suppellettili provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e altre località campane, nonché collezioni di antichità etrusche ed egiziane e di monete antiche.
Le sale usate come deposito del piano terra del Museo sono oggi chiuse da muri
 di tamponamento e da porte. Queste sale monumentali, note come i “Depositi Imperatori”, sono di grande interesse non solo per la loro qualità architettonica, ma soprattutto per la ricchezza delle opere in esse contenuti. Le sculture provengono da vari siti della Campania: tra queste sono degne di nota le statue, anche colossali, provenienti dalla Basilica e dal Teatro di Ercolano, le sculture onorarie di Pompei, le statue di culto del Capitolium di Cuma e una significativa selezione della scultura decorativa e onoraria dalle città dei Campi Flegrei.
Il progetto prevede la possibilità di poter finalmente vedere i tesori nascosti del museo attraverso una loro collocazione ad hoc e una grande vetrata posta all’ingresso della sala.