GRUPPO TIM

ICT e servizi innovativi applicate alle aree marine del Salento

Arte e Cultura

ICT e servizi innovativi applicate alle aree marine del Salento

Valorizzare le bellezze naturali

Progetto per la valorizzazione delle Aree Marine Protette di Torre Guaceto e Porto Cesareo, tramite lo sviluppo di una piattaforma multimediale web comune per le due aree.

Arte e Cultura

Ente beneficiario
  • Consorzi di Gestione di Torre Guaceto e Porto Cesareo
Puglia - Salento
A CHI È RIVOLTO
Turisti e visitatori delle aree marine protette

Status del progetto

100%

Data di partenza

02.2012

Durata

38 mesi

Valore del contributo 235.000€

€ 235.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Le due aree marine protette di Torre Guaceto e Porto Cesareo sono localizzate nel Salento, Torre Guaceto sul versante adriatico e Porto Cesareo sul versante ionico. Entrambe costituiscono un sistema complesso ma omogeneo, con testimonianze ambientali, storico-culturali, archeologiche e architettoniche di incommensurabile valore, inserito in uno dei paesaggi agrari e naturali tra i più antichi del Mediterraneo.

offrire ai visitatori una migliore organizzazione dell'accoglienza, con accesso a informazioni personalizzate e funzionalità dedicate, ad esempio la possibilità di scegliere itinerari tematici virtuali popolati da contenuti multimediali e interattivi relativi ai paesaggi, beni storici, specie animali e vegetali;
rafforzare le relazioni tra le amministrazioni locali ed i soggetti pubblici e privati operanti nel settore turistico e culturale;
realizzare una strategia comune e innovativa per la promozione del territorio e lo sviluppo turistico secondo le logiche della destagionalizzazione e della sostenibilità dei flussi turistici;
migliorare, anche attraverso l'integrazione di alcuni processi, il sistema di gestione delle due aree;
predisporre la navigazione del sito su dispositivi cellulari o smartphone.

Per approfondire
http://www.riservaditorreguaceto.it
http://www.ampportocesareo.it

La strategia

In particolare, attraverso un piano marketing e animazione territoriale, si coinvolgeranno gli operatori dei servizi turistici del territorio (tour operators, guide, gestori di musei, ristoranti, albergatori), ma anche produttori e trasformatori di prodotti agronomici e della pesca, per attivare specifici processi di miglioramento e integrazione dei servizi al turista, per una comune strategia innovativa mirata alla promozione del territorio e allo sviluppo turistico, secondo le logiche della destagionalizzazione e della sostenibilità dei flussi turistici.
La piattaforma consentirà inoltre la promozione di itinerari culturali ed ambientali abbinabili a servizi e/o prodotti del territorio interessato; attraverso contenuti multimediali innovativi e canali di comunicazione diversificati sarà possibile raggiungere nuovi e vecchi turisti in qualsiasi periodo dell'anno.