GRUPPO TIM

Archivio storico Telecom Italia

Arte e Cultura

Archivio storico Telecom Italia

Memoria storica e mondo digitale

Inaugurato a Torino nel 1997, l'Archivio storico Telecom Italia è fra i maggiori archivi d'impresa in Italia e in Europa, e custodisce il patrimonio documentario delle aziende di telecomunicazioni che hanno rappresentato una parte importante della storia economica e industriale del nostro Paese.

Arte e Cultura

Torino

Status del progetto

Data di partenza

04.2010

€ 0

Dal 2008 al 2011 la valorizzazione dell'Archivio storico Telecom Italia è stato uno degli ambiti operativi di Fondazione Telecom Italia. Inaugurato a Torino nel 1997, è fra i maggiori archivi d'impresa in Italia e in Europa, e custodisce il patrimonio documentario delle aziende di telecomunicazioni che hanno rappresentato una parte importante della storia economica e industriale del nostro Paese, dall'Ottocento ai nostri giorni. L'Archivio, riconosciuto di "notevole interesse storico", è sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Nel 2010 Fondazione Telecom Italia ha organizzato a Torino il convegno internazionale "2060: con quali fonti si farà la storia del nostro presente", incentrato su memoria storica e mondo digitale, che ha visto la partecipazione di storici, accademici, sociologi, giovani ricercatori e giornalisti.