E-Rob

E-learning per la robotica educativa

Come le tecnologie e la robotica possono potenziare l'apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella scuola primaria e per i bambini con BES.

• IRCCS Fondazione Stella Maris
A CHI È RIVOLTO
Bambini con sviluppo tipico e con disabilità/BES

Status del progetto

Data di partenza

11.2015

24 mesi

Valore del contributo 150.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

La Robotica Educativa (RE) è un programma di ricerca orientato a sperimentare attività di programmazione robotica in classe per potenziare l’apprendimento scolastico e favorire lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale.

Tra i principali obiettivi di “e-Rob” vi è l’utilizzo delle nuove tecnologie e della robotica come mezzi efficaci per potenziare l'apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella scuola primaria e lo sviluppo della didattica inclusiva dei bambini con disagio/disabilità, sfruttando la flessibilità dei sistemi tecnologici, oltre a dimostrare il valore e il ruolo educativo della robotica e dell’e-learning.

e-Rob sarà introdotto nell’attività didattica delle classi prime e seconde delle scuole primarie che verranno selezionate nella provincia di Pisa e di Livorno. Verranno coinvolti 200 bambini con sviluppo tipico e 20 con disabilità/BES (Bisogni Educativi Speciali.

Con “e-Rob” saranno realizzate attività a complessità crescente per promuovere l'attenzione, la pianificazione di compiti, il ragionamento logico e induttivo e le abilità relazionali. Inoltre per promuoverne la reale inclusione “e-Rob” e i robot verranno adattati per favorire l’apprendimento dei bambini con disabilità/BES.