Un nuovo laboratorio di ricerca genetica per l'IRCCS – Fondazione Pascale

#insiemecelafacciamo

Da sempre consapevole del valore della ricerca, Fondazione TIM contribuisce con una donazione al lavoro sulla filogenesi del Coronavirus dell'IRCCS di Napoli, una delle eccellenze sanitarie del Sud Italia.

Ente beneficiario
  • Istituto nazionale Tumori IRCCS – Fondazione "G. Pascale"
Regione Campania

Status del progetto

Data di partenza

03.2020

3 mesi

Valore del contributo 250.000*€

Descrizione e obiettivi del progetto

La donazione a favore dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione "G. Pascale" è stata destinata all’allestimento di un laboratorio di ricerca genetica sul Coronavirus
Il laboratorio ha la finalità di associare alle diagnosi di positività un approfondimento genomico
L’approccio utilizzato permette di acquisire le sequenze del virus presente e di individuare varianti e mutazioni che possono essersi rapidamente presentate nel genoma a seguito della propagazione dei contagi.
L’obiettivo della ricerca è quello di ampliare lo sviluppo di vaccini o terapie.

Con una donazione speciale e un contributo dei colleghi del gruppo TIM, la Fondazione ha donato 1 milione di euro a quattro importanti strutture ospedaliere e di ricerca. Ciascuna ha ricevuto 250.000 euro per il finanziamento o cofinanziamento di un progetto legato al contrasto del COVID-19.

Informazioni sulle altre donazioni nell'ambito della ricerca sul Coronavirus:

IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS