Sei un ente? Accedi o Registrati

Istruzione

La Scala fa Scuola

Un Coro in Città

La voce è lo strumento musicale più naturale che esista, è uno straordinario veicolo attraverso cui trasmettere le proprie emozioni e sviluppare le proprie potenzialità espressive.

Status del progetto

Data di partenza

06.2019

Cantare in un coro crea un forte spirito di gruppo e un grande senso di aggregazione, perché cantare insieme significa imparare ad ascoltare gli altri e ad ascoltarsi.

Sono queste le ragioni che hanno spinto Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala a ideare un progetto destinato ai bambini che amano il canto. Il progetto La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, che si avvale del Patrocinio dell’Assessorato all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, vede il Teatro alla Scala, grazie alla sua Accademia, uscire dalle proprie mura e andare nelle scuole per promuovere la cultura musicale attraverso la creazione di cori di voci bianche.

Aiutaci a realizzare 10 laboratori corali nell’arco dell’anno scolastico 2019-2020 in altrettante scuole primarie di Milano.

Gli insegnanti si stanno già preparando nelle aule dell’Accademia e non vedono l’ora di iniziare a lavorare con i bambini.

Le scuole le abbiamo già trovate, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Alla fine dell’anno i cori si uniranno in un unico grande, bellissimo gruppo di cantori insieme ai “colleghi” del Coro di Voci Bianche dell’Accademia.

E che la tua voce non rimanga fuori dal coro!

FONDAZIONE TIM RADDOPPIA!
Per ogni euro donato al progetto UN CORO IN CITTÀ, Fondazione TIM riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo, fino ad un massimo di 200.000 €.

Goal: 400.000 €

Grazie al tuo sostegno le scuole potranno realizzare i laboratori gratuitamente nelle loro sedi, avranno nuovi pianoforti per le lezioni e i migliori insegnanti, formati all’Accademia Teatro alla Scala.

I bambini impareranno a stare insieme in modo speciale. Dai loro una possibilità in più per crescere con la musica!

Leggi tutti i dettagli del progetto qui.

DONA ORA

10 QUARTIERI
10 SCUOLE COINVOLTE
10 LABORATORI: 1 VOLTA ALLA SETTIMANA PER 32 SETTIMANE E 640 ORE DI LEZIONE