Anziani e animali da compagnia

Un servizio di assistenza on line per anziani con difficoltà, che li aiuti a gestire l’animale da compagnia.

• A.S.T.A. associazione salute e tutela degli animali
A CHI È RIVOLTO
anziani con difficoltà di spostamento e a basso reddito

Status del progetto

Data di partenza

01.2021

24 mesi

Valore del contributo 40.000*€

Il nostro partner

L’A.S.T.A, associazione salute e tutela degli animali, nata nel 1994 e gestita da veterinari e soci sostenitori, è un ente senza scopo di lucro che si occupa della cura degli animali randagi e del loro reinserimento in zone protette e, se possibile, in famiglie selezionate.

Inoltre l’Associazione svolge attività di formazione e informazione socio-sanitaria sulla relazione uomo-animale presso le scuole primarie e medie.

Descrizione e obiettivi del progetto

Obiettivo del progetto è di istituire un servizio di assistenza on line per anziani con difficoltà di spostamento e a basso reddito, che li aiuti a gestire l’animale da compagnia.

Un animale in casa diventa un compagno fedele di molti anziani che vivono soli. Vivere con un pet ha un impatto positivo su salute e umore, riduce la solitudine e aumenta la serenità, favorisce la socializzazione.

Il progetto di propone quindi di

• Soddisfare Il desiderio dell’anziano di tenere un animale da compagnia.
  • Semplificare la gestione quotidiana dell’animale per l’anziano, formandolo sulle esigenze del suo animale domestico.
  • Sostenere l’anziano svantaggiato economicamente nel provvedere al suo animale domestico e alle sue cure   medico-veterinarie.
  • Creare un modello replicabile in altre realtà.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto prevede:

• Creazione di una WEB App per iscrivere al servizio anziani con difficoltà e a basso reddito
  • Formazione all’anziano sull’uso avanzato dello smartphone per navigare e accedere alle app e alla web app di iscrizione al servizio
  • Informazioni e consigli all’anziano sulla corretta gestione e alimentazione del proprio pet
  • Offerta di consulti online, a richiesta, con il veterinario tramite videochat
  • Creazione di una campagna di comunicazione per diffondere il progetto sul territorio di Roma
  • Redazione di un opuscolo di best practices per replicare il servizio nelle principali aree metropolitane italiane

www.associazioneasta.com

documenti