A tu per tu con Dunant

A tu per tu con Dunant

Tecnologie immersive e gaming raccontano il Museo Internazionale della Croce Rossa.

Ente beneficiario
  • Associazione della Croce Rossa Italiana
Castiglione delle Stiviere, Mantova
A CHI È RIVOLTO
Visitatori del MICR, istituti formativi e culturali, cittadini.

Status del progetto

Data di partenza

02.2024

Valore del contributo 115.088€

Descrizione e obiettivi del progetto

A tu per tu con Dunant è il progetto dell’Associazione della Croce Rossa Italiana atto a promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR) attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie per una maggiore fruizione della popolazione più giovane.
Il MICR si trova a Castiglione delle Stiviere (MN) ed è stato inaugurato nel 1959, a 100 anni dalla Battaglia di Solferino e dagli eventi che ispirarono ad Henry Dunant l’idea della Croce Rossa.
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una applicazione di gaming con un percorso sviluppato all’interno ed all’esterno del museo. I contenuti dell’app saranno realizzati in laboratori di progettazione a cui parteciperanno gli studenti di sei istituti formativi. I visitatori definiranno le tappe della visita ripercorrendo le azioni di soccorso della Croce Rossa legate alla storia risorgimentale italiana ed agli interventi più significativi dell’Associazione in Europa e nel Mondo.
L’ultima tappa sarà all’interno del museo, dove si installerà un dispositivo multimediale che, attraverso una tecnologia immersiva, proietterà uno spettacolo condotto dalla figura di Henry Dunant che inviterà i visitatori ad interagire per poter fruire dell’opera.
Il progetto si propone di:
- arricchire l’esperienza della visita al museo MICR attraverso nuove modalità di fruizione delle opere e di apprendimento della storia della Croce Rossa;
- rendere il museo un polo culturale dell’Alto Mantovano capace di attivare sinergie tra territorio, famiglie, istituti formativi, di istruzione e culturali;
- far conoscere alle giovani generazioni la storia della Croce Rossa avvicinandoli con l’utilizzo delle tecnologie immersive e del gaming.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

A tu per tu con Dunant vuole stimolare l’interesse e la curiosità dei visitatori con l’utilizzo delle tecnologie immersive.
Attraverso una videoproiezione interattiva, dotata di sensori infrarosso ed un software di gestione dei contenuti video appositamente programmato, il visitatore viene ingaggiato da Dunant ad agire in prima persona per prendersi cura dello sviluppo narrativo dell’installazione. L’app di gamification crea un approccio ludico alla visita al museo MICR.
Attraverso un’interfaccia semplice e familiare i visitatori saranno stimolati ad approfondire i contenuti presentati. Il progetto si caratterizza anche per la sua scalabilità grazie all’app nella quale potrebbero essere caricate e fruite altre iniziative innovative promosse dai visitatori e da altri musei.

documenti