12.11.2018

#TIPOHack

Il talento e le idee dei giovani per dare forma alla piattaforma TIPO

Il 18 ottobre, l’evento #TIPOHack ha portato ottanta ragazzi alla Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma per dar vita a TIPO, la piattaforma vietata ai maggiori di 29 anni. Questo concorso di idee è stata la prima tappa del progetto Net for Neet, realizzato dall’Associazione InnovaFiducia e tra i vincitori dell'edizione 2016 di Fondazione TIM #ITALIAx10.

Come evidenziato, durante la stessa giornata del 18 ottobre, da Loredana Grimaldi, Direttore Generale di Fondazione TIM, il progetto Net for NEET "è perfettamente coerente con le finalità di innovazione e inclusione sociale, attraverso gli abilitatori degli strumenti di comunicazione digitale, che la stessa Fondazione si propone".

L’evento #TIPOHack, infatti, è solo il primo passo di un percorso che, partendo proprio dall’energia dei giovani, mira a dare loro delle opportunità di partecipazione

1. attraverso la creazione della piattaforma TIPO, che metterà in contatto i giovani cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training) con il mondo della formazione e del lavoro, e
  2. nella successiva fase di popolazione e utilizzo della piattaforma da parte di questi ragazzi “inattivi” di età compresa tra i 18 ai 29 anni.

È ancora una volta Loredana Grimaldi, nuovo Direttore Generale di Fondazione TIM, a centrare il punto sull’importanza di questo progetto che "ha un metodo che viene dal basso, prevedendo il protagonismo dei giovani, la loro partecipazione alla creazione dello strumento, allo sviluppo dei contenuti e delle attività che la piattaforma stessa consentirà di svolgere, per acquisire, poi, delle competenze digitali che sono, in questo momento, il fattore chiave per l’inserimento di questi giovani nel mondo del lavoro."

In questi 10 anni Fondazione TIM ha sostenuto 141 progetti con l’obiettivo di portare l’innovazione, la tecnologia e il digitale all’interno del contesto sociale a 360 gradi, dalle scuole agli archivi di biblioteche e musei, dalla tutela del patrimonio paesaggistico al recupero di quello storico, dalle manifatture che affondano le radici nel tempo ai nuovi mestieri nel futuro.

Ancora una volta, Fondazione TIM ha individuato nell’evento #TIPOHack di Net for NEET, queste finalità per i giovani affinché possano prendere in mano il proprio destino e inserirsi nel mondo del lavoro.