GRUPPO TIM

12.07.2023

Ti Ri-uso mascherina!

È " TIM-MASKVERDE" il progetto vincitore del bando.

L’obiettivo del bando è stato quello di individuare progetti sperimentali ed innovativi, in grado di trovare una soluzione al problema dei rifiuti da dispositivi di protezione per la pandemia Covid19. 

L'enorme uso delle mascherine durante e post pandemia COVID rappresenta un urgente problema ambientale, da affrontare nell'ottica della riduzione del conferimento in discarica di questi materiali, ma anche della necessità di trovare delle nuove applicazioni di riuso per questo tipo di rifiuti.

Il progetto TIM per il riciclo delle MASKerine in nuovi materiali per l’edilizia VERDE (TIM-MASKVERDE) dell’Università degli Studi di Camerino propone, come metodo efficace di riciclo delle mascherine chirurgiche, l’inserimento di frammenti di polipropilene ottenuti dalla riduzione meccanica di mascherine, all’interno di matrici geopolimeriche. Il risultato atteso è la produzione di un nuovo materiale, completamente inorganico, che permetterà di contenere buone quantità di materiale fibroso confinato in una matrice stabile ed ulteriormente riciclabile al 100%.

Per questo il progetto si propone di sperimentare possibilità di riciclo di tipo upcycling, un “riciclo migliorativo” attraverso cui il materiale di scarto acquista una nuova vita in prodotti di maggiore qualità, come risultato di una pratica più virtuosa sia dal punto visto ambientale che economico e sociale.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti