GRUPPO TIM

07.06.2021

Fondazione TIM lancia il bando Borse di Studio - Studiamoci su

Scienza, ricerca, medicina: un asset strategico.

La pandemia ha determinato effetti drammatici sul piano umano, sociale ed economico che sfuggono al controllo e a ogni previsione.

In un contesto così incontenibile e imperscrutabile scienza, ricerca e medicina rappresentano come non mai l’asset strategico dell’umanità. Se nello stato di emergenza del primo anno e mezzo è stato imprescindibile dedicarsi al potenziamento di task force di esperti che operano nell’ambito della medicina e della ricerca per arginare il prorompente dilagare del virus, ora diventa fondamentale dedicare attenzione e risorse a una strategia di lungo termine.

L’emergenza Covid-19 ha messo in luce il ruolo determinante della tecnologia per la scienza e per la medicina: intelligenza artificiale e tecnologia dei dati permettono di analizzare fenomeni complessi e di individuare soluzioni, con annessa valutazione di rischi e benefici, con la stessa velocità di espansione del virus.

Ricerca scientifica e tecnologia rappresentano la risorsa cruciale per poter superare lo stato di crisi globale e preparare il mondo a sfide sempre più complesse, per questo investire nella scienza e innovazione deve diventare punto cardine per tutti gli ambiti dell’economia e primo obiettivo dell’impegno sociale delle imprese.

In questa prospettiva, Fondazione TIM indice il bando Borse di Studio – Studiamoci su , destinato a Università, Cliniche Universitarie ed Enti di Ricerca per finanziare 2 borse di studio annuali per progetti di ricerca biotech e medicale sugli impatti del Coronavirus sulla persona e sulla società.

Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti