Fact sheet

milioni di euro impegnati dal 2009 al 2022

36,3

milioni di euro erogati dal 2009 al 2022

Fondazione TIM persegue i propri obiettivi attraverso assegnazione di contributi a progetti proposti da soggetti e istituzioni terzi senza fini di lucro, secondo requisiti stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.

Bilancio 2022

Fondazione TIM nel 2022 ha dedicato le proprie risorse per eventi straordinari che hanno coinvolto il Paese, focalizzandosi sulla guerra in Ucraina, l’alluvione delle Marche e sugli impatti della pandemia sul disagio psicologico giovanile e sull’ambiente.

Scarica il Bilancio 2022 in PDF
Bilancio 2021

Fin dall’inizio dell’epidemia da coronavirus, la Fondazione TIM ha deciso di usare le sue risorse per contribuire a combatterla e poi a contrastarne le conseguenze sociali. […]. Nel 2021 ha proseguito in continuità il suo cammino, legato alle ricadute della pandemia, proponendo numerosi bandi nell’ambito delle aree d’intervento maggiormente colpite.

Scarica il Bilancio 2021 in PDF
Bilancio 2020

Quando è scoppiata l’epidemia da coronavirus la Fondazione TIM ha deciso di usare le sue risorse per contribuire a combatterla e poi a contrastarne le conseguenze sociali. […]. Tutti, anche le “fondazioni d’impresa” come la Fondazione TIM, sono chiamati a dare il loro contributo perché il Paese possa risollevarsi e rilanciarsi.

Scarica il Bilancio 2020 in PDF
Bilancio 2019

Il 2019 è stato un anno importante, passato lavorando senza sosta con un obiettivo chiaro: favorire la solidarietà e lo sviluppo civile, culturale ed economico, com’è nel nostro DNA.

Abbiamo scelto di sostenere progetti che sfruttino la tecnologia per promuovere l’integrazione, la formazione e l’occupazione, soprattutto verso le fasce più svantaggiate della popolazione. Abbiamo investito in un mondo più accessibile, più democratico ed inclusivo, senza scordare di guardarci alle spalle, perché è dalla valorizzazione del nostro passato che possiamo partire con maggior slancio per costruire un futuro migliore.

Scarica il Bilancio 2019 in PDF
Bilancio 2018

Dieci anni di Fondazione TIM. Questo è il 2018, un anno importante per voltarsi a vedere quanto fatto e puntare a nuovi obiettivi, continuando a realizzare progetti con valore sociale riconoscibile e misurabile, facendo leva sul fattore tecnologia in tutti gli ambiti di intervento. Un anno in cui Fondazione TIM è diventata un punto di riferimento sui nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento della Dislessia, ha tracciato la strada nel campo dell’istruzione a distanza per includere chi non può frequentare la scuola fisicamente e sta aprendo la strada nella creazione di strumenti innovativi per la fruizione del patrimonio artistico e monumentale.

Scarica il Bilancio 2018 in PDF
Bilancio 2017

Il 2017 è stato un anno di accelerazione nelle quattro aree di intervento di Fondazione TIM. Prima di tutto, la diffusione della Cultura dell'Innovazione con le cinque puntate televisive e la piattaforma di orientamento per i giovani del progetto MeravigliosaMENTE, oltre a lectures e incontri. L'area dedicata all'Istruzione si è sviluppata in progetti di didattica innovativa ed inclusiva, e di realizzazione di opportunità per i talenti di domani, come nel caso di Talenti on Stage. Infine, il Patrimonio Storico Artistico, con il recupero e la valorizzazione del Mausoleo di Augusto, e quella del Social Empowerment, con progetti quali quelli realizzati nell'ambito di Dislessia 2.0 Soluzione Digitale, in collaborazione con alcuni enti di eccellenza.

Scarica il Bilancio 2017 in PDF
Bilancio 2016

Il 2016 è stato un anno che ha visto la chiusura di molti progetti iniziati negli anni precedenti, celebrati con eventi che hanno favorito la conoscenza dell’impegno di Fondazione: Lezioni sul Progresso, le iniziative legate ai disagi della comunicazione e del neurosviluppo, la valorizzazione delle maestrie artigiane. Il 2016 ha visto inoltre la partenza di un importante progetto sistemico nel campo della dislessia e l’avvio di una partnership quinquennale con l’Accademia Teatro alla Scala.

Scarica il Bilancio 2016 in PDF
Bilancio 2015

Il 2015 è stato l’anno della metamorfosi della Fondazione. Un anno intenso in tutti gli ambiti di attività: la cultura dell’innovazione e l’istruzione, il social empowerment e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro Paese. “Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo”: è a questo che ci siamo dedicati e vogliamo dedicarci, rafforzando il legame con le Istituzioni, l’Università, la Scuola, le imprese sociali. Perché i modelli di successo parlano di squadre che funzionano, mai di vittorie in solitaria.

Scarica il Bilancio 2015 in PDF
Bilancio 2014

Il 2014 è stato un anno caratterizzato dal cambiamento, con una nuova mission e uno sguardo sempre più attento a quello spirito d'innovazione con il quale ci impegniamo a lavorare per un'Italia sempre più digitale, avanzata, capace di competere con gli altri Paesi e di sostenere la sua comunità nella vita di tutti i giorni.

Scarica il Bilancio 2014 in PDF
Bilancio 2013

Il 2013 è stato l'anno della Venture Philanthropy.

In coerenza con i nostri fondamenti, abbiamo portato avanti la nostra missione, incoraggiando gli enti non profit a realizzare progetti sostenibili nel tempo con un filo conduttore: l'impiego di tecnologie innovative per superare le barriere digitali e non, per un modello di impresa sociale capace di auto-sostenersi e creare risorse a disposizione di tutti.

Scarica il Bilancio 2013 in PDF
Bilancio 2012

Il 2012 ha segnato un importante consolidamento delle attività intraprese da Fondazione TIM dal 2009 ad oggi. Risultati che sono il frutto di una selezione accurata e ragionata di progetti importanti e sostenibili sotto diversi aspetti: innovativo, sociale, educativo. Progetti che hanno permesso di consolidare la percezione verso l'esterno di Fondazione TIM e il suo posizionamento nel mondo delle fondazioni italiane.

Scarica il Bilancio 2012 in PDF
Bilancio 2011

Nel 2011 la Fondazione ha ancora di più rafforzato il suo impegno sul fronte della responsabilità sociale d'impresa e delle relazioni con la comunità grazie alla volontà di rendere stabile e duratura nel tempo la pratica di un "agire sociale" al di là delle contingenze, di dare il proprio contributo a un modo nuovo di pensare il rapporto tra economia e società; e grazie alla la capacità di attivare una relazione sociale con il cliente, trasparente e fondata sulla reciproca fiducia e sullo scambio continuo.

Scarica il Bilancio 2011 in PDF
Bilancio 2010

Nel 2010, Fondazione TIM è diventata operativa in tutti i settori d’intervento: in ambito sociale e nel campo dell'educazione, attraverso lo sviluppo e il consolidamento dei progetti già avviati nel 2009, nel settore ambientale e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Scarica il Bilancio 2010 in PDF
Bilancio 2009

Il 2009 è stato l’anno di start up di Fondazione TIM, per fare emergere idee e progettualità interne ed esterne, concentrando molti dei propri interventi su bisogni in via di emersione.

Scarica il Bilancio 2009 in PDF